La Pignolata di San Giuseppe



La Pignolata di San Giuseppe è un tipico dolce del Meridione d’Italia e in particolare della Sicilia e della Calabria, conosciuta anche col nome Pignoccata.
Il dolce è fatto da pallini di pasta fritti e coperti di miele, molto simile agli struffoli.

Gli ingredienti che occorrono sono:

  • 1 kg di farina 00
  • 200 ml di olio d’oliva
  • 100 gr di zucchero semolato
  • Pizzico di sale
  • Cannella q.b.
  • Vino per impastare
  • ½ cubetto di lievito di birra

Procedimento:

Versare in un piano la farina, fare un foro al centro e aggiungere lo zucchero, la cannella,  il sale (inserire a un lato), l’olio e il lievito. Impastare il tutto (facendo inizialmente sciogliere il lievito nell’olio), aggiungendo un poco alla volta il vino. Lavorare il tutto fino a quando non si otterrà un composto liscio ed omogeneo. Lavorare in modo energico in tutte le direzioni. Avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora

Adesso è arrivato il momento di dare forma alla pignolata: prendere dei pezzetti d’impasto, infarinare leggermente il piano di lavoro,  formare dei cordoncini del diametro di circa un centimetro; tagliarli all’incirca 2 cm. Procedere nello stesso modo per tutto l’impasto. Una volta tagliati, sono pronti per essere fritti.

Versare in una teglia olio di semi; raggiunta la temperatura, inserire la pignolata un poco alla volta.

In una ciotola inserire carta assorbente, in modo da adagiare la pignolata una volta fritta, così l’olio in eccesso verrà assorbito.

La Pignolata di San Giuseppe è pronta una volta raggiunta una colorazione dorata.

Prima di condire, la pignolata deve essere fredda: adagiare in un piattino la pignolata, versare del miele sciolto e completare con aggiungendo delle codette colorate.

Questo è il risultato finale:

La Pignolata di San Giuseppe
La Pignolata di San Giuseppe